Diventa Coach

Quali saranno le professioni del futuro?

La robotica sostituirà gran parte delle attività, ma ci sono capacità, come l’empatia, che sembrano appartenere ancora agli esseri umani.

Secondo uno studio del World Economic Forum tra le 20 professioni più richieste avremo quelle che si occupano in vario modo del benessere delle persone. Accanto a una rivoluzione digitale inarrestabile, l’AI che mangerà milioni di posti di lavoro, I coach saranno professionisti molto richiesti.

Già ora vediamo il ruolo di coach in continua crescita, in un mercato che purtroppo offre un po’ di tutto.

Se pensi che essere coach è quello che vuoi, qui alcuni suggerimenti:

  1. Raccogli informazioni. Assicurati di sapere cosa significa per te essere coach e formati secondo degli standard professionali alti e riconosciuti. Al momento l’ICF (International Coach Federation) è riconosciuta come la più grande associazione internazionale. Se è vero che il futuro vedrà sempre più il bisogno di coach, è vero anche che solo i professionisti preparati e competenti avranno un mercato.
  2. L’accreditamento presso ICF è importante per presentarsi nel mondo del lavoro, ma non sufficiente se non accompagnato dalla capacità di gestire sessioni di coaching efficaci che portino cioè risultati concreti sia sul piano personale che professionale.
  3. Una volta deciso di intraprendere il percorso per diventare coach professionista, scegli la scuola giusta. Le proposte sul mercato sono tante e tra queste molte offrono programmi accreditati presso ICF. In questa pagina trovi una lista di scuole con programmi accreditati.
  4. Scegliere la scuola giusta significa scegliere sulla base:
    • delle tue aspettative
    • della serietà che la scuola dimostra sia nella sua storia che nell’approccio
    • della metodologia
    • della fiducia che ti ispira
    • della trasparenza dei programmi e dei costi
  5. Visita i siti e scegli tra quelle che sembrano fare al caso tuo. Contattale e prendi un appuntamento telefonico o di persona.
  6. Se tra queste c’è Erickson Coaching Italia, iscriviti per ricevere l’e-book. E’ la mia scuola.

Erickson Coaching Italia è il mio ultimo progetto. Come Trainer e Partner Esclusivo per l’Italia di Erickson Coaching International sarò felice di assisterti nella scelta del tuo percorso. L’e-book ti dà ulteriori chiarimenti sul coaching, qualche informazione in più sulla scuola Erickson Italia e sulla metodologia Solution-Focused del corso “The Art & Science of Coaching”.

Ricevi l’e-book