Coaching

Cosa significa coaching

La parola coach indica una figura professionale che accompagna singoli individui o team verso i risultati desiderati. Il processo si chiama coaching.

“La International Coach Federation definisce il coaching come una partnership con i clienti che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.”

Si tratta di un processo di scoperta e apprendimento attraverso un approccio maieutico. Lo stesso che insegnava Socrate più di duemila anni fa. Un modo di ascoltare che si era perduto nel corso dei secoli. Oggi questo metodo è riconosciuto a livello internazionale come il  migliore e il più personalizzato per assicurare risultati professionali e personali. Il pieno potenziale dei singoli individui o di un team viene sviluppato e mantenuto nel tempo. Non si tratta di una ricetta preconfezionata, piuttosto di un’esplorazione attraverso il riconoscimento dei valori personali.

Il Coaching non è terapia, infatti non ha lo scopo di risolvere problemi psicologici o alleviare dolori interiori. Non si focalizza sul passato, ma sul futuro lavorando sulla base dei valori e degli interessi espressi dal cliente. Quel goal behind the goal che crea fiducia nella possibilità. E’ un processo che dà sicurezza. Attraverso una maggiore auto consapevolezza si è pronti ad affrontare nuove sfide.

“La volontà del cliente di intraprendere dei cambiamenti, pur accettando la propria esperienza, è la chiave del successo.”

Nel corso delle conversazioni o sessioni di coaching, il coach ascolta e fa domande affinché il cliente (coachee) sia stimolato a esplorare nuove possibilità. Uscire dallo spazio sicuro permette di osservare la situazione presente da altri punti di vista. Le domande del coach non sono mai domande chiuse, che richiedano un sì o un no come risposta. Sono domande che seguono le affermazioni spontanee del coachee e quindi potenti spunti di riflessione. Si esplora se stessi, si scoprono nuove possibilità, si individuano barriere, si decide come attuare i cambiamenti necessari a raggiungere gli obiettivi definiti. E’ una partnership basata sulla volontarietà. Se non c’è la volontà di impegnarsi in un percorso di coaching, intraprendere dei cambiamenti, il lavoro del coach non porterà i suoi benefici.

Un approccio di coach nel management aiuta a costruire un ambiente collaborativo, di conseguenza maggiore benessere e risultati migliori.

Le aziende diventano più competitive e pronte ad affrontare i rapidi cambiamenti del mercato.

 

Aree di intervento:

  • Corporate Coaching: per lo sviluppo di manager in azienda.
  • Executive Coaching: per top manager ed executive.
  • Business Coaching: si rivolge a imprenditori di piccole e medie imprese.
  • Personal e Life Coaching: per privati che decidono di migliorare alcune aree della propria vita rivolgendosi a un life coach.
  • Career Coaching: aiuta ad affrontare scelte professionali.
  • Team Coaching: interviene su gruppi per migliorare la performance, la collaborazione e la realizzazione di progetti comuni.